SI PORTA A CONOSCENZA CHE
La Regione Marche con delibera di Giunta n. 70 del 31 gennaio 2022 ha aggiornato gli standard qualitativi ed i requisiti per l’esercizio delle attività di Bed and Breakfast.I punti salienti del nuovo regolamento sono principalmente due:
1) È possibile esercitare l’attività di B&B anche in forma imprenditoriale. In questo caso il numero massimo di camere passa da tre a sei e il numero di ospiti da sei a dodici.
2) È obbligatorio per i gestori di B&B frequentare un corso HACCP di almeno dieci ore. I gestori dei B&B già in attività hanno tempo 18 mesi per adeguarsi.
Il corso suddetto non è altro che il corso HACCP Base da 10 ore.
Per coloro che hanno già frequentato un corso HACCP ed hanno ottenuto l’attestato non è obbligatorio rifrequentare il corso e nel caso in cui l’attestato sia scaduto (dopo 3 anni) basterà fare il corso di aggiornamento.
Nel caso in cui si stiano già frequentando i corsi di aggiornamento triennali, non servirà altra certificazione.
Per tutti coloro i quali abbiano bisogno di frequentare il corso, è possibile rivolgersi ad uno degli enti accreditati dalla Regione Marche o alle associazioni di categoria (Esempio: Confcommercio C.A.T. srl).
E’ necessario che il programma del corso rispetti TUTTI i requisiti descritti nella delibera (punto 5 allegato B MATERIE DEL CORSO) e che l’ente fornitore sia accreditato dalla Regione Marche.
A completamento delle informazioni fornite si allega alla presente la seguente documentazione:
– Deliberazione della Giunta Regionale n. 70 del 31 gennaio 2022;
– Allegato A – Requisiti minimi obbligatori dei B&B;
– Allegato B – Caratteristiche e modalità di frequenza del corso obbligatorio per i gestori di Bed and breakfast concernente la disciplina igienico-sanitaria in materia di somministrazione di alimenti e bevande